Quanto tempo passi a guardare le Instagram Stories? Guardi prima le foto nel feed o gli aggiornamenti delle Stories? Sono accattivanti, coinvolgenti e divertenti! Li hai aggiunti alla tua strategia su Instagram per vendere e promuovere la tua musica?
Perché le Instagram Stories ti aiutano a vendere la tua musica
Con oltre 800 milioni di utenti che guardano le storie ogni giorno, non usandole ti perdi una grossa occasione per costruire il tuo rapporto con il pubblico, aumentare il tuo coinvolgimento con le persone e aumentare le visualizzazioni della tua musica.
Le stories di Instagram creano una connessione con il tuo pubblico davvero potente: le persone possono conoscerti, vedere i dietro le quinte e si costruisce un fattore di fiducia molto importante.
Vederti al naturale per il pubblico può sembrare spaventoso ma permette al pubblico di sentirti come uno di loro e di creare un rapporto di fiducia che non si romperà mai.
Grazie alle Stories puoi interagire con il tuo pubblico in tanti modi diversi. Instagram privilegia gli account che usano le nuove funzionalità.
Come puoi interagire con il tuo pubblico? Crea sondaggi, fai domande, aggiungi cursori, metti gif divertenti. Più il pubblico vede le tue storie, più i tuoi contenuti verranno visti nel feed.
Come utilizzare le funzioni di Instagram Stories per i musicisti
Link diretti
Se hai più di 10.000 followers puoi aggiungere dei link diretti nelle tue stories grazie alla funzione di scorrimento. Questo è il modo più semplice per portare i tuoi followers al link di Youtube, Spotify o Soundcloud dove hai caricato il tuo nuovo singolo.
Se non hai 10.000 followers non ti disperare, ci sono altri modi per portare i followers a questi link.
Sondaggi
Crea dei sondaggi nelle Instagram Stories chiedendo quale musica piace, quale musicista stanno ascoltando, quali chitarre gli piacciono. Ti avevo parlato dei sondaggi in questo post.
Alla fine del sondaggio – ricorda che le stories durano solo 24 ore – pubblica i risultati e crea interazione parlando con i tuoi followers.
Fai una domanda
Chiedi ai tuoi followers di farti una domanda e rispondi ai messaggi privati, i famosi DM.
Inserisci uno slide
Pubblica i dietro le quinte, la nuova chitarra del chitarrista e inserisci lo slide di gradimento: più interazioni avrai nella storia, più il tuoi engagement salirà
Inserisci le gif
Una funzionalità molto simpatica sono le gif: rendono le storie più movimentate e portano le persone a fermarsi.
Inserisci hashtag, geolocalizzazione e menzioni
Quando pubblichi una storia inserisci il luogo in cui sei, menziona le persone coinvolte nella storia e inserisici hashtag inerenti alla storia che pubblichi.
Funzioni specifiche delle Instagram Stories per i musicisti
-
Sticker musica
-
Condivisione da Spotify
Perché le stories sono importanti per i musicisti
Lo sticker Musica
Hai mai usato lo sticker “Musica” di Instagram? Puoi condivedere 15 secondi di qualunque brano su un video o una canzone.
Pianifica la pubblicazione dei tuoi brani nelle storie attraverso questo sticker usando anche le altre funzioni: aumenterai la possibilità di far sentire i tuoi brani ai tuoi followers.
Il tuo brano non è presente nella libreria musicale di Instagram?
Non ti preoccupare, ci sono altre applicazioni per inserire musica su instagram come HypeType e Storybeat.
Perchè condividere da Spotify
Sai che puoi condividere le canzoni da Spotify su Instagram? È una funzione utilissima introdotta prima della funzione musica. Non si sente l’audio ma ti permette di far sapere che il tuo brano è su Spotify. Una condivisone da Spotify con un slide di gradimento o un sondaggio aiuta un musicista o una band a capire i gusti del suo pubblico.
Rispondi sempre ai tuoi followers nei commenti e nei DM. Interagisci con loro: questa è la chiave per far decollare il tuo profilo Instagram e usarlo come canale per promuovere la tua musica.