Inizia a usare meglio Spotify, la piattaforma di streaming utilizzata da più di 70 milioni di utenti se vuoi promuovere al massimo la tua musica creando il tuo profilo artista.
Un account verificato su Spotify ti permette di controllare meglio il tuo profilo, aggiornare la tua biografia, condividere le tue playlist, prenotare i tuoi concerti e hai accesso anche alle statistiche del tuo profilo.
Come creare un profilo artista verificato
Per creare il tuo profilo Spotify per artisti, vai su artists.spotify.com e richiedi il tuo profilo. Aspetta che il tuo profilo sia approvato e riceverai il segno di spunta blu accanto al tuo nome. Adesso gli utenti ti troveranno più facilmente e gestirai il tuo profilo per il massimo successo.
Aggiorna il tuo profilo artista
Carica una foto aggiornata nel tuo profilo. Puoi utilizzare la stessa foto che usi negli altri social così sarai più riconoscibile. Usa sempre foto ad alta risoluzione.
Aggiungi una biografia per raccontare chi sei e cosa suoni ai tuoi ascoltatori. La tua biografia può includere collegamenti a qualsiasi artista, canzone, album o playlist su Spotify. E puoi inserire anche un link alla tua pagina di Wikipedia.
Aggiungi una playlist nel tuo profilo artista
Crea le tue playlist per connetterti con tuoi fan. Grazie alle playlist puoi promuovere le tue ultime uscite e raggiungere più ascoltatori. Inoltre puoi far conoscere ai tuoi fan la musica che ami: così ti connetterai meglio con altri altri artisti e gli altri ascoltatori.
Visualizza le statistiche
Controlla le tue statistiche per capire chi ascolta la tua musica. Attraverso le analisi dei tuoi dati puoi migliorare la promozione dei tuoi brani. Puoi scoprire quali sono le tue canzoni più ascoltate e in quali paesi. Così migliorerai le tue campagne marketing sui social e scegliere i nuovi singoli.
Promuovi i tuoi concerti
Elenca le date dei tuoi concerti su Spotify collegandoti con Ticketmaster, Songkick, Eventbrite e AXS per presentare le date dei tour sul tuo profilo. Spotify consiglierà i tuoi spettacoli automaticamente ogni volta che ci sarà un concerto.
Vendi il tuo merchandising
Attraverso la partnership con Merchbar puoi vendere su Spotify i tuoi vinili e i tuoi cd. E anche magliette, tazze e tanto altro.
È un altro modo per connetterti meglio con i tuoi ascoltatori.
Pronto a portare il tuo Spotify al livello successivo? Ti posso aiutare io. Contattami cliccando qui sotto.
Locali di musica live a Milano
2 commenti
Ciao Sara, grazie per questi preziosi consigli.
Io qualche giorno fa, ho effettuato la registrazione su distrokid, ma ancora non riesco a visualizzare la spunta blu sul mio profilo artista, quanto c’è da aspettare? grazie mille 🙂
Ciao Elisabetta, grazie mille per le tue belle parole.
Il tempo di attesa per ricevere la spunta blu su Spotify dipende sempre da quante richieste hanno da approvare ma so che può variare da pochi giorni a una settimana al massimo. Di solito sono stati questi i tempi di attesa. In bocca a lupo e grazie a te! Ciao! 😀