SoundCloud è il sito per caricare musica in streaming più usato e conosciuto dopo Youtube.
Fondato nel ottobre del 2008 da Alexander Ljung e Eric Wahlforss a Berlino, Soundcloud permette ai musicisti e a tutti gli utenti iscritti di promuovere e distribuire la propria musica.
La forza di SoundCloud sta nella sua community
Escludendo Youtube, la forza di SoundCloud consiste nella presenza della sua community. Gli artisti che inseriscono la propria musica possono interagire con il proprio pubblico e l’utente può seguire sempre le band che gli interessano e scoprirne di nuove.
Chi vuole restare aggiornato e soprattutto scoprire le nuove tendenze musicali naviga costantemente su SoundCloud.
Registrati su SoundCloud
Al momento Soundcloud prevede tre piani di abbonamento e di monetizzare la tua musica con il programma On SoundCloud come avevo scritto in questo post.
- Con un account gratuito si possono caricare massimo 169 minuti di registrazioni audio e vedere alcune statistiche.
- Con un account Pro si accede a tutte le statistiche disponibili, nascondere i commenti e di caricare l’audio illimitato.
Crea il tuo account su SoundCloud
Accedi alla pagina iniziale di SoundCloud e clicca in altro a destra su Sign Up per registrare il tuo profilo.
Souncloud ti permette di scegliere tre opzioni per la tua registrazione:
- Puoi usare il tuo account Facebook. Se clicchi questa opzione verrai reindirizato suFacebook, accettare le condizioni d’uso, compilare il form e cliccare su “registrati”.
- Puoi usare Google plus. Anche qui verrai rendirizzato sul social, accettare le condizioni d’uso, compilare il form e cliccare su “registrati”.
- Puoi usare un indirizzo email. Inserisci il tuo indirizzo email, scegli una password, confermala. Accetta i termini d’uso e clicca su “registrati.”
Ti consiglio di registrarti su Soundcloud attraverso l’indirizzo email. Per una band e per un musicista è l’opzione migliore. Avrai un nome utente mentre con le altre opzioni non puoi inserirlo, puoi accedere alle statistiche e puoi personalizzare in modo completo il tuo profilo.
Configura il profilo
Clicca in alto a destra sull’icona vuota del tuo avatar. Ti aprirà la pagina per poter configurare il tuo profilo.
- Inserisci la tua foto. Ti consiglio di usare il tuo logo che usi per tutti gli altri profili social.
- Inserisci il nome della tua band. Se il tuo nome è già usato da un altro utente opta per la soluzione “nomeutenteband” per esempio Pippoplutoband invece di Pippoplutoofficial. Da adesso il tuo profilo su Soundcloud sarà Soundcloud.com/nomeutente e potrai inserirlo nei contatti del sito e degli altri social.
- Compila tutti i campi: la “description” è la bio del musicista ed serve per raccontarsi agli utenti che cercano musica nuova.
- Inserisci tutti i link al tuo sito e ai social in cui sei attivo: in questo modo l’utente che ti ascolta per la prima volta ti ritroverà facilmente. E’anche un modo per aumentare la visibilità di una pagina Facebook o un profilo Twitter. Per inserirli basta copiare e incollare l’Url di ogni profilo.
Carica la tua musica
Una volta creato il tuo profilo e configurato, sei pronto a caricare i tuoi brani. Se usi un account Free puoi caricare fino a 169 minuti di file audio.
Clicca su “Upload” che trovi a sinistra del tuo avatar. Adesso hai due possibilità:
- Inserire un file audio dal tuo computer,
- Registrare un file audio attraverso SoundCloud.
[dropcap style=”default, square, or circle”]1[/dropcap]Inserire un file audio dal tuo computer
La prima opzione ti permette di inserire il tuo file audio con molte opzioni che aiuteranno il tuo brano ad essere più visibile ed ascoltato.
Mentre SoundCloud procede nell’Upload:
- inserisci una foto per il tuo brano. Puoi usare la foto di copertina dell’album.
- inserisci il titolo della canzone
- aggiungi le tags del brano. Questo passaggio è fondamentale per farsi trovare nella ricerca di SoundCloud. Le tag da usare sono illimitate ma consiglio di mettere la tag con il nome del gruppo e tutte quelle che indicano il genere che suoni.
- Il brano può essere inserito con due modalità: pubblico e privato.
- La funzione privata è utile per chi inserisce un brano da far ascoltare agli addetti ai lavori o vuole creare un contest per i fan e premiarli con un ascolto in anteprima.
- Quando carichi un brano pubblico puoi già scegliere se condividerlo in modo automatico su Facebook, Twitter e Tumblr. Sconsiglio sempre gli automatisti, quindi non spuntare queste opzioni.
- Ultima ma non meno importante, inserisci la descrizione del brano: puoi mettere i crediti a chi ha suonato e collaborato per creare il brano, il produttore, lo studio di registrazione e molto altro.
Dopo aver compilato le “Basic Info”, clicca sui “Metadata” e compila i campi.
SoundCloud permette agli utenti di acquistare i brani, quindi inserisci il link di riferimento al sito in cui il brano è in vendita, spunta “Licenza” e anche “All Right Reserved”: in questo modo i diritti di copyright saranno salvaguardati.
Controlla anche i permessi, in modo che il brano sia rintracciabile nello stream di SoundCloud e clicca “Save”.
Bene adesso hai un brano inserito e caricato correttamente su SoundCloud.
[dropcap style=”default, square, or circle”]2[/dropcap]Registrare un file audio attraverso SoundCloud.
Su SoundCloud puoi anche registrare un file audio utilizzando il microfono del tuo pc.
Anche qui puoi caricare un file già presente nel tuo computer o registrare con Rec.
Questa funzione è molto utile se volete registrare un brano dal vivo, come se fosse un bootleg. E’ sempre consigliabile registrare prima e poi inserire per ottenere una migliore qualità del suono.
E ora sei pronto ad usare SoundCloud?
Questa è solo la prima parte di questa guida all’utilizzo di SoundCloud. Sei pronto ad inserire il tuo primo brano o a migliorare le tue informazioni sui brani già caricati?
Fammi conoscere i tuoi progressi qui nei commenti e non mancare al prossimo appuntamento sulla guida su Souncloud per promuovere la propria musica: parleremo di come condividere correttamente un brano sul web.